“Il mare nella dieta mediterranea”, il primo convegno del Festival

Martedì 26 Aprile alle ore 10 presso l’Istituto Tilgher di Ercolano (NA)

Martedì 26 Aprile alle ore 10 presso l’Istituto Tilgher di Ercolano (NA) si terrà “Il Mare nella Dieta Mediterranea – Riflessione sull’importanza dei prodotti del pescato locale nell’alimentazione”, primo dei quattro convegni previsti nel cartellone di “Chi tene ‘o mare – Festival del Mare del Miglio d’Oro”, diretto da Gigi Di Luca e organizzato da La Bazzarra con il contributo del FLAG Litorale del Miglio d’Oro. Il convegno sarà trasmesso in diretta Facebook sulla pagina di “Radio Siani” e di “Chi Tene ‘O Mare – Festival del Mare del Miglio d’Oro”.

Nell’ambito della dieta mediterranea, il pesce riveste un ruolo fondamentale. Evidenze scientifiche dimostrano che questo alimento, consumato nelle giuste quantità in una dieta equilibrata può contribuire al mantenimento dello stato di salute. Il pesce, infatti, sia fresco che in conserva, apporta nutrienti preziosi come proteine di alto valore biologico, Sali minerali e i preziosi acidi grassi omega  Per questo motivo, la nuova piramide della dieta mediterranea, sostenibile proposta da IFMeD raccomanda un consumo di pesce di almeno due porzioni a settimana. L’attività della pesca è da considerarsi fondamentale per garantire un prodotto fresco in tavola.

Il convegno, moderato da Salvatore Perillo, vedrà i saluti iniziali di Rossella Di Matteo, dirigente scolastica dell’Istituto Tilgher, di Carmela Saulino, Assessora alle Attività Produttive, alla Cultura e ai Rapporti con il FLAG e dell’On. Loredana Raia, Vicepresidente del Consiglio della Regione Campania.

Interverranno nel corso delle attività: 

Gigi Di Luca Direttore Artistico Chi Tene ‘o Mare – Festival del Mare del Miglio d’Oro

Pierluigi Pecoraro Direttore U.O.C. Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione ASL Napoli 3 Sud

Vittorio Giovannone Comandante Capitaneria di Porto di Torre del Greco

Gennaro Scognamiglio Presidente Unci Agroalimentare 

Giuliana Esposito Responsabile Incubatore Stecca

Maria Lionelli Fiduciaria Slow Food Vesuvio

Antonio Sorrentino Docente di Enogastronomia e Chef Esecutivo/Executive Chef

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Enquire here

Give us a call or fill in the form below and we'll contact you. We endeavor to answer all inquiries within 24 hours on business days.