Chi tene 'o mare -
Festival del mare del Miglio d'oro

Il Festival è un evento organizzato da La Bazzarra con la direzione artistica di Gigi Di Luca e con il contributo del Flag Litorale Miglio d’ Oro.
Si terrà nei comuni di Portici, Ercolano, Torre del Greco e Torre Annunziata da Marzo ad Agosto 2022.
Il Festival si articola in sezioni ed attività con diverse declinazioni della parola “mare” e di ciò che rimanda nel vissuto, nell’immaginario nei prodotti ittici, nel turismo nel rapporto tra il popolo e il mare con stand espositivi, concerti e spettacoli, convegni, itinerari e visite guidate.
Il concetto di appartenenza e di identità, è il focus del progetto. Ciò che il mare emana ci appartiene e ci rappresenta e genera un’identità che antropologicamente ci rende diversi, aperti all’accoglienza, disponibili alle nuove sfide ed esperienze a tradire la tradizione per amarla sempre di più, ci rende unici, gente di mare. Il territorio vesuviano stretto e lungo, con il Vesuvio che spinge verso la costa è altamente creativo ricco di fermenti che partono dal basso. Nella struttura del progetto abbiamo intercettato ed inserito quella voglia di dare un contributo da parte delle scuole, delle associazioni, dei comparti di categoria, degli imprenditori, dei ristoratori, degli artisti, dei pescatori. Nessuno si gira dall’altra parte davanti al mare.

Sezioni e attività

Il Festival si sviluppa in tante sezioni, dai laboratori per le scuole passando per convegni e degustazioni per arrivare a spettacoli, concerti, esposizioni e visite guidate.